Natival srl è una start-up innovativa fondata nel 2022 con la missione di isolare e caratterizzare microrganismi registrabili come probiotici, derivati dal latte materno donato da giovani donne molisane volontarie in apparente buona salute.
I probiotici isolati dal latte materno hanno dimostrato notevoli potenzialità applicative nei settori alimentare, nutraceutico e farmaceutico. Tuttavia, il mercato attuale non riflette a pieno tali potenzialità, lasciando spazio per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti più mirati e personalizzati. Il futuro, è prevista una crescita significativa nell’offerta di prodotti che sfruttano al meglio le caratteristiche uniche dei probiotici del latte materno per migliorare la salute e il benessere umani.
In questo scenario, l’attività di ricerca inerente l’iniziativa della start-up Natival, propone lo sviluppo di un BIO-approccio per la valutazione di ceppi microbici probiotici, con potenzialità salutistiche, rispettando i requisiti di sicurezza e funzionalità richiesti dall’OMS, FAO e EFSA, destinati ad un ampio audience di consumatori finali in diversi ambiti: pediatrico, geriatrico, ginecologico, gastroenterologico, infettivologico, veterinario, alimenti a fini speciali e postbiotici.